cronaca

Comp.nto di Polizia postale e delle Comunicazioni “Campania“Napoli, ha effettuato il sequestro di impianti televisivi abusivi.

COMUNICATO STAMPA

Napoli, 28 marzo 2019

Nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria finalizzate alla prevenzione e repressione del fenomeno delle emissioni di segnali audiotelevisi abusivi, il Compartimento di polizia postale e delle Comunicazioni “Campania“ — Napoli, ha effettuato il sequestro di alcuni impianti televisivi utilizzati abusivamente.

Net corso delle indagini, si accertava che alcune emittenti televisive irradiavano abusivamente il segnale, pertanto, venivano effettuate approfondite verifiche con I’ausilio di personale tecnico deII’ispettorato territoriale della Campania del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzate all’individuazione delle localita dove erano installati gli impianti televisivi abusivi.

II personale del MISE, in possesso della dotazione strumentale, localizzava gli impianti abusivi in locality Vesuvio, consentendo alia polizia postale di operarne l’immediato sequestro e ponendo termine alle irradiazioni illegali del segnale televisivo.

II sequestro veniva convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Con tale operazione si poneva fine ad un fenomeno increscioso che si protraeva da mesi,

riuscendo cosi finalmente ad impedire la trasmissione abusiva, tra ie altre, anche dell’emittente TVN (Tele Video Napoli) che irradiava il segnale sul canale S9 UHF del digitale terrestre, che trasmetteva prevalentemente canzoni neomelodiche e veniva anche utiltzzata per trasmettere “messaggi” in codice ai detenuti, definiti come “ospiti dello Stato“.

Prosegue la collaborazione con l’lspettorato territoriale Campania del Ministero dello Sviluppo Economico, che continua a svolgere Ie attività di monitoraggio e controllo dello spettro radioelettrico sull’intero territorio regionale, (inalizzate a prevenire e reprimere ogni abuso.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore