Sport

POLITANO NON ARRIVA AL NAPOLI “L’IMAM “ DEL CALCIO HA DECISO COSI’ !!

Dietro la mancata chiusura della trattativa retroscena a dir poco “singolari”

di: Sergio Angrisano

Napoli, 3 febbraio 2018

Non è stato difficile scoprire che la figlia di Carnevali lavori per la Juventus, ancor meno è stato scoprire che  fu assunta direttamente dal potente AD juventino Giuseppe Marotta.  A far trapelare la notizia – Paolo Ziliani che ci svela il retroscena. Il giornalista racconta anche che lo stesso Carnevali lavorava con Marotta.

Camilla Carnevali, figlia del DS del Sassuolo lavora alla Juve dell’amico di papà, Giuseppe Marotta”. A svelarlo è il giornalista Paolo Ziliani dalle colonne de IL Fatto Quotidiano oggi in edicola. La notizia ha fatto non poco scalpore, immediata la risposta di Mughini, “Ultràs” juventino, che risponde sul Blog di Dagospia,   – ZILIANI VORREBBE CHE ALLA JUVE FOSSERO TOLTI ALTRI QUATTRO-CINQUE DI SCUDETTI MA PARTITE DEL NOSTRO CAMPIONATO IL CUI RISULTATO SIA STATO MODIFICATO DA DECISIONI ARBITRALI ILLEGALI, NON MI PARE NE SIA STATA INDICATA CON NOME E COGNOME UNA SOLA – Mughini in una lettera , di cui pubblichiamo uno stralcio prosegue  – Caro Dago, mai e poi mai ho pensato che un ottimo giornalista come Paolo Ziliani fosse “una testa di cazzo” in fatto di anti-juventinità. Di quelle ce sono tante, non lui. Lui è afflitto da un morbo, tutto qui, e non esiste penicillina che lo curi quel morbo. Mi spiace invece la ripetuta volgarità della sua lettera. Dubito che se lo avessi avuto di fronte avrebbe usato il termine “trombonaggini”, anzi sono sicuro che non lo avrebbe fatto. Quanto alla bottiglia di Brandy che mi invita a bere, se non fossi dannato dalla mia eleganza lo inviterei a ficcarsela in un certo posto. Cosa che ovviamente non gli dico neppure a bassa voce, mi limito a pensarla.

Chiacchiere a parte rimane il fatto che la figlia di Carnevali lavora per la Juventus, di certo, non intendiamo insinuare alcunché, ma la cosa è singolare, come pure singolare è il “ruolo” con cui è stata assunta, al limite del fantacalcio, no, del fantasioso oserei dire, sarà di certo una mia grave ignoranza, ma qualcuno mi dovrà spiegare che fa nello specifico chi ricopre il titolo di: “Brand manager junior specialist. Cosa significhi, confesso che non lo so: di certo si tratta della qualifica con cui è stata assunta alla Juventus Camilla Carnevali, figlia di Giovanni Carnevali, ad del Sassuolo.

A pensar male a volte si piglia, ma non è il nostro caso, ma che la figlia di Carnevali sia stipendiata dalla Juve e che Politano non sia andato al Napoli sarà probabilmente una casualità, nell’intricato mondo del calciomercato ce ne sono tante, ad esempio, la stessa che ha portato al club di Andrea Agnelli Alberto Pairetto, figlio dell’ex designatore Pierluigi, squalificato per Calciopoli, come “Event Manager”. “Di certo – scrive ancora Ziliani – Politano è almeno il secondo buon giocatore del Sassuolo che non va in un grande club per interferenze dell’altro: era già successo a Berardi, vicino a Inter e Roma senza mai riuscire a farcela”. Rimane il dubbio, se dover ridere o piangere quando sentiamo alcuni commentatori affermare nel corso di trasmissioni sportive “adesso parliamo di calcio giocato”. Come si può parlare di calcio giocato, quando quel gioco viene falsato nei corridoi del mercato? Ma la storia continua,  – Carnevali lavorava con Marotta – E ancora a proposito di Carnevali, che Ziliani chiama “belli capelli”, così come viene chiamato nell’ambiente, viene svelato che tra gli anni 80 e 90 ha lavorato con Marotta e che “ci sarebbe sul suo conto un problema di conflitto d’interessi, se è vero che da un lato è l’AD di un Club di Serie  A , dall’altro è il patron dell’agenzia di marketing che come si legge sul suo stesso sito “gestisce i principali avvenimenti calcistici nazionali in collaborazione con la Lega di A e B”. La Master Group Sport rappresenta il punto di riferimento per le aziende che intendono sviluppare il proprio business realizzando progetti mirati di comunicazione e marketing nel mondo dello sport. I nostri servizi spaziano dalla consulenza, all’advisoring, alla gestione delle sponsorizzazioni ed organizzazione di eventi per le aziende ed i player sportivi come Leghe e Federazioni, gestione di corporate hospitality e media relations, è così che Giovanni Carnevali presenta la sua azienda. Tutto normale? Si, sembra che sia normale, ma, come scindere i rapporti di amicizia, di collaborazione, di riconoscenza con chi in molti modi nel corso della carriera ti ha aiutato? Certo, la professionalità, ma il dubbio rimane “rifiutare un favore ad un amico è sempre molto difficile”. A pagare per questi “giochi” del Palazzo, saranno sempre gli ignari tifosi, che ogni domenica allo stadio pensano romanticamente che il calcio sia ancora uno sport .

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore