Arte

TEATRO TRIANON VIVIANI E NINO D’ANGELO PRESENTANO “L’ULTIMO SCUGNIZZO” DI RAFFAELE VIVIANI

Special guest Abel Ferrara regista italo-americano una collaborazione inedita con Nino D’Angelo
Napoli, 20 dicembre 2017
Di Gennaro Cinquegrana
Si è svolta questa mattina presso il Teatro Trianon Viviani, la conferenza stampa di presentazione del nuovo lavoro teatrale di Nino D’angelo, “ L’ultimo Scugnizzo”, una commedia di Raffaele Viviani, sapientemente interpretata dal cantante napoletano Nino D’Angelo. Due i temi dominanti che ricorrono spesso nel teatro di Viviani: la miseria e l’emarginazione.
La commedia
Il primo atto della commedia è ambientato nello studio dell’avvocato Razzulli; il secondo, è ambientato nei pressi di un basso, nel vico Lepri ai Ventaglieri, mentre l’ultimo atto riporta gli spettatori nello studietto di ‘Ntonio, in casa dell’avvocato Razzulli . D’Angelo, interpreta Il personaggio principale – ‘Ntonio Esposito, ovvero l’ultimo scugnizzo -. Un ragazzo che vuole cambiare vita, desidera abbandonare il suo passato precario, senza necessariamente rinnegarlo; cerca quindi di trovarsi un lavoro onesto, che gli consenta di vivere dignitosamente, ma soprattutto per offrire al figlio, che sta per nascere, un’esistenza serena.
Purtroppo una bella storia che non ha un lieto fine, il sogno di ’Ntonio si infrange alla notizia della morte del nascituro. Un ritorno alla realtà che cancella ogni speranza di rinascita per ‘Ntonio, che tornerà alla sua vita di povertà.
Special guest alla conferenza stampa; il regista italo-americano Abel Ferrara che ha annunciato alla folta schiera di giornalisti presenti un progetto importante a cui sta lavorando proprio con Nino D’Angelo, “ Forcella Street “ un viaggio straordinario in quello che è un quartiere emblematico di Napoli, ma visto in una realistica chiave di lettura. Tra gli ospiti in sala i fratelli Viviani.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore