Arte

PRESENTAZIONE DEL NUOVO VOLUME – “ I BORBONE. UN SOGNO REALE”

Antisala dei Baroni – Maschio Angioino Napoli

Napoli, 16 dicembre 2017
Di SeAn
Una delle storiche sale del Maschio Angioino di Napoli, ospiterà la presentazione ufficiale del nuovo gioiello editoriale di Ars Illuminandi. Un nuovo volume scritto da Salvatore Maria Lopez che racconta la storia del Regno di Napoli dal 1734, anno in cui Carlo di Borbone prese il potere, dopo la vittoria di Bitonto contro gli Austriaci, al 1861, anno della caduta delle Due Sicilie, con la capitolazione di Gaeta e l’esilio di re Francesco II a Roma. Un grande volume che mette in risalto lo splendore di un’epoca, i luoghi, i personaggi, le loro azioni e i loro pensieri, le stupende opere architettoniche edificate dai Borbone. Numerosi interventi in programma durante l’arco della giornata a partire dall’autore del testo Salvatore Maria Lopez, affiancato da esperti storici del Regno Borbonico. A rivolgere i saluti ai convenuti all’evento il Presidente Pasquale Giannoni – Presenti: Fabrizio Fabbri (Editore) – Il dott. Gaetano Damiano (Archivio di Stato di Napoli) – Sergio Angrisano (Giornalista e scrittore) – L’architetto Luigi Valerio ( Direttore Lega Navale Sperlonga). All’evento sono pervenuti i saluti del Presidente dell’Associazione il Confronto, messaggio di sentita partecipazione anche dal Vice Presidente; dott. Gaetano Moccia .
IL LIBRO
Un prestigioso volume che mette in risalto lo splendore di un’epoca, i luoghi, i personaggi, le loro azioni e i loro pensieri, le straordinarie opere edificate dai Borbone. Un volume di grande formato stampato in soli 499 esemplari. Stampato su carta di pregio. La tiratura certificata con atto notarile. Definire “libro” l’opera di Salvatore Mario Lopez, è a dir poco riduttivo. Un volume robusto, dai tratti preziosi, copertina in pelle di vitello decorata in foglia d’oro con formella in ceramica. Un omaggio a testimonianza dell’amore dei Borbone per l’arte e la cultura. Sin dalle prime pagine si comprende che Lopez ha pensato a questa opera in maniera asettica, mai di parte, un’analisi del periodo preunitario che vide i Borbone, nel bene e nel male artefici della storia di quel tempo che segnarono i destini di questo paese. La lettura è affascinante, ricco di immagini, mai casuali, frutto di un evidente studio raffinato. Le immagini accompagnano la narrazione, facendo di fatto immedesimare il lettore, anche il meno attento nella narrazione. Ciò che rende oltremodo speciale questa opera sono i materiali utilizzati, sfogliando le pagine, ci si rende conto che risultano gradevoli al tatto. L’antisala dei Baroni è gremita, i convenuti si incantano alla narrazione degli eventi di quel tempo, esposti con dovizia di particolari dal dott. Gaetano Damiano, fine conoscitore della storia del regno delle Due Sicilie, si confronta con le caotiche e, di volta in volta, smaglianti, mitiche o drammatiche rappresentazioni di quel tempo. Un pubblico “famelico”, sempre attento, segue la narrazione delle gesta degli attori di quella meravigliosa scena che fu il Regno di Napoli prima e delle Due Sicilie poi. L’intervento dell’architetto Luigi Valerio, della Lega Navale, pone all’attenzione del pubblico l’importanza della cartografia di quel tempo, uno dei tanti primati della lungimirante casata. E’ il dott. Fabrizio Fabbri a descrivere la parte tecnica-grafica della straordinaria opera, realizzata grazie alla collaborazione con l’Editrice Ars Iluminandi. E’ Sergio Angrisano a chiudere il giro di interventi, una viscerale considerazione del periodo post unitario, che ha segnato la storia di questo paese negli ultimi 157 anni. Un distacco che è stato sottovalutato dalla politica o, all’opposto, mediaticamente enfatizzata come punto di non ritorno della storia del Meridione.
“I Borbone” è l’ultimo tassello, solo in ordine di tempo che si aggiunge alla grande collezione di opere della Ars Illuminandi offre un ampio ventaglio di proposte editoriali di grande pregio attraverso le sue prestigiose collane che spaziano dai grandi classici della letteratura e dell’arte alle collane storiche, dalle edizioni in facsimile e Codici miniati ai volumi elegantissimi che trattano delle bellezze del nostro paese, fino ad arrivare alle grandi opere come i Codici del genio Leonardo da Vinci, Il Codice Atlantico e i Codici Di Francia. Ogni volume è curato in ogni suo aspetto secondo le più antiche tradizioni artigianali di stampa unitamente alle più moderne tecniche realizzative che fanno di ogni opera un pezzo di grande pregio destinato a rivalutarsi nel tempo.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore