Sport

NAPOLI JUVE FINISCE 1 A 1 HIGUAIN UN SOLO TIRO IN PORTA

ANNULLATA LA JUVE PER UN’ORA DI GIOCO SI VEDE SOLO NAPOLI

Napoli, 02 Aprile  2017

Finisce 1 a 1 al San Paolo, un Napoli arrembante non ha lasciato respirare i bianconeri, mai pericolosi, inesistente la loro azione di gioco, per un’ora si è visto solo Napoli, Mertens sfortunato recupera una palla che sembrava persa, ma calcia sul palo da posizione impossibile. Il Napoli ha macinato gioco per tutta la gara, gli avversari fatta salvo qualche sporadica insignificante sortita non hanno mai impensierito al difesa Azzurra. Il risultato di parità sta strettissimo al Napoli che si tiene a 4 punti dalla Lazio che incontrerà nel prossimo turno di campionato e fa sentire il fiato sul collo alla Roma . Un risultato bugiardo vede in vantaggio una juve inesistente, in rete solo grazie ad un imbambolamento collettivo della difesa Azzurra, che al 7’ si lascia infilare da Khedira. Gli azzurri accusano il colpo, ma dall’11’ si scatenano in un pressing asfissiante che non ha concesso nessuno spazio agli avversari, ben cinque le occasioni da rete dei padroni di casa. Hamsik colpisce male la palla per ben tre volte, ottimi i tagli di Insigne alla ricerca di Callejon. La juve chiusa in difesa, in dieci davanti all’area di porta ! Al 15’ della ripresa il capitano non sbaglia e rimette le cose a posto .

Ad accogliere l’ex 90 minuti ininterrotti di fischi, così è stato salutato l’ingresso in campo di Gonzalo Higuain al San Paolo, per il riscaldamentopre-partita. Appena i giocatori della Juventus sono spuntati dal nuovo ingresso delle squadre all’altezza del centrocampo, così i 50.000  presenti allo stadio hanno fatto partire una lunghissima sequenza di fischi che ha accompagnato in particolare i movimenti dell’argentino, ultimo a entrare in campo. Annullato dalla difesa del Napoli, Higuain ha tirato un solo tiro in porta, perso quasi tutti i contrasti, il Napoli non riesce ad affondare il colpo, la Juve non riesce a risalire oltre la propria metà campo, Higuain (a secco in campionato da febbraio) scomparso, mai servito e oscurato da Koulibaly.

 

MARCATORI: 7′ pt Khedira (J); 15′ st Hamsik (N)

 

NAPOLI (4-3-3): Rafael 6; Hysaj 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Strinic 6 (34′ st Ghoulam S.v.); Allan 6,5 (24′ st Zielinski 6), Jorginho 5,5, Hamsik 6,5 (31′ st Rog S.v.); Callejon 6, Mertens 6, Insigne 7.

A disposizione: Sepe, Reina, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Diawara, Giaccherini, Pavoletti, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6; Lichtsteiner 6, Bonucci 5,, Chiellini 5,5, Asamoah 6; Khedira 6, Marchisio 6, (34′ st Dybala S.v.); Lemina 5,5 (16′ st Cuadrado 5,5), Pjanic 5,5 (42′ st Rincon S.v.), Mandzukic 5; Higuain 5.

A disposizione: Neto, Audero, Rugani, Barzagli, Dani Alves, Benatia, Alex Sandro, Mandragora, Sturaro. Allenatore: Massimiliano Allegri.

 

ARBITRO: Orsato della sezione di Schio

NOTE: AMMONITI: Insigne

LE PAGELLE

NAPOLI – IL MIGLIORE

HAMSIK 6,5 – Buon primo tempo del capitano azzurro che ha sprecato due buone occasioni con due brutte conclusioni. Il capitano però si è rifatto nella ripresa trafiggendo Buffon dopo 6 anni .

NAPOLI – IL PEGGIORE

JORGINHO 5,5 – Sarri sceglie lui e non Diawara. La manovra del Napoli è fluida ma il centrocampista con il numero 8 sulle spalle si limita a dei tocchi semplici. Non cerca mai l’imbucata e fa solo il compitino, sbagliando il tocco in diverse occasioni.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

KHEDIRA 6 – Un gladiatore del centrocampo, non solo per il gol. Grande prova del calciatore tedesco che dimostra di essere uno degli uomini più in forma. Corre, difende e fa gol. Detta legge in mezzo al campo, specie nel primo tempo.

 

JUVENTUS – IL PEGGIORE

HIGUAIN 5 – Mai pericoloso, l’uomo più atteso delude le attese e rimane a secco per la quarta gara consecutiva. Prova a lottare con i difensori napoletani non riesce mai a creare pericoli.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore